Bola Vida

Che cosa è?

Bola Vida rappresenta un “percorso motorio” con l’obiettivo di avvicinare il bambino alla pratica cooperativa e al movimento attraverso l’esperienza del gioco con il pallone.
Le nostre lezioni per i bambini e bambine classe 2013, 2014 e 2015 richiedono la piena partecipazione di un adulto accompagnatore e offrono una fantastica opportunità di sperimentare un tempo di qualità all’insegna della scoperta di nuove abilità, relazioni e un emozionante avviamento al gioco del calcio.
Complice un ritmo incalzante e avvolgente il bambino potrà immergersi nel gioco attraverso l’uso di forme, colori, numeri e sarà incoraggiato a lavorare in modo indipendente attraverso il processo di emulazione della figura adulta.

"L'esempio è la più alta forma di insegnamento".

Sul campo presentiamo progressivamente le competenze di base del gioco del Calcio attraverso giochi motori adeguati all’età del bambino, rispettando il suo naturale egocentrismo che solo in un secondo momento – e con tempi diversi da bambino a bambino – lascerà posto all’attitudine necessaria per la pratica del gioco di squadra.
L’attenzione ai tempi e alla modalità della proposta ludica è garantita dal numero chiuso di partecipanti (max. 16 per ogni lezione).
Le attrezzature utilizzate sono specificamente antitrauma per garantire una tutela del bambino e lo sviluppo di una fiducia crescente nel movimento “in sicurezza”.
Il setting è sempre allestito all’interno di un impianto sportivo regolamentare ideato per il gioco del calcio

Perchè BOLA VIDA?

Perché BOLA VIDA?
Bola e Vida in lingua portoghese significano letteralmente “palla” e “vita”. BOLA VIDA intende rappresentare “la vita attraverso il pallone”, ovvero lo sviluppo delle competenze di vita (Life Skills) con… un pallone.

Oggi oltre a rappresentare un corso motorio raccoglie le proprie riflessioni sulla pagina facebook BOLA VIDA. Seguiteci!

Informazioni

  • L’attività è TRIMESTRALE (Marzo/Aprile/Maggio) – (Settembre/Ottobre/Novembre).

  • Frequenza: il trimestre si compone di 10 lezioni.

  • 1 lezione a settimana (sabato mattina).

  • Durata lezione: 45 minuti.